sabato 17 dicembre 2011

Resta con me....

Dicono che la morte si porti via sempre i migliori...ecco perchè cerchiamo sempre di fare i figli di puttana! Sta volta non te lo permetto! Sta volta non mi priverai di attimi non vissuti e di parole mai dette...
Mi hanno detto che invado la vita delle persone perchè tendo a riversare fiumi di parole sul viso di coloro che amo...è vero, lo so, lo faccio perchè so che ogni attimo è prezioso...ogni parola lo è...ogni singolo istante non vissuto...e ogni volta potrebbe essere l'ultima...non voglio più avere conti in sospeso con i morti, ho perso tante persone care che porto sempre nel cuore ma il loro vuoto solca il cuore e lo rende pesante in tutti i giorni a venire...Sandra, papà, nonna e per ultimo il padre di mio padre che ha sempre tenuto il dolore dell'assenza di suo figlio per sè...ammalandosi e consumandosi lentamente...un uomo come pochi mio nonno, non si arrabbiava mai, sempre un sorriso per tutti anche in guerra, ha dato la vita ad un altro uomo meraviglioso, mio padre...Il mio eroe, è morto aiutando un paese povero disagiato...aveva solo 36 anni e oggi ne compirebbe 58...indubbiamente il vuoto più grande me lo ha lasciato lui...sarebbe andata diversamente la mia vita altrimenti, ma la persona che sono oggi....forte, vulnerabile, trasparente e schietta che sono oggi non la cambierei con nessun altra, tutto ti tocca tutto ti insegna...
La mia dolcissima nonna materna invece...con lei ho imparato tante cose e ho passato un infanzia stupenda...lei era la casa calda, il pasto genuino e il calore sotto le coperte di un lettone in inverno...quanto ti ho amata!
E per ultima lei....Sandra...la donna che mi ha dato la vita per la seconda volta...la mamma che mi ha scelto, non le sono semplicemente capitata...lei che mi ha insegnato ad essere donna, lei che mi ha mostrato come mandare avanti una casa ed una famiglia...lei che era dura quando io mi sentivo fragile e mi ha spinta a reagire...sempre! Anche quando la morte ti prende per mano e ti trascina via lentamente...ti sento ancora qui come quei giorni in cui parlavamo della vita della morte e tu mi hai insegnato il potere delle parole e l'importanza di coltivare sempre il dialogo ed il confronto con coloro che amiamo! Ti  amo mamma, questa è l'unica cosa che avrei voluto dirti...ma non ho fatto in tempo....
Ed ora sono qui a cercare di contenere l'angoscia per un amico, un fratello, un padre un compagno meraviglioso....che sta lottando contro la morte e io vorrei solo tenergli la mano per fargli capire che ci sono ancora tante cose da dire...tante cose da fare...che io ci sono e non me ne andrò mai se vorrà restare....Io lo so..lui è atteso dall'altra parte ma è presto e tutti meritano una seconda chance!
Nei giorni scorsi ho avuto molti dubbi ed ora questa cosa me li ha tolti e mi ha dato conferma della più importante di tutte le cose...LA VITA è UNA SOLA! Voglio viverla con tutta me stessa e voglio farlo con le sensazioni stupende anche quando estreme che la mia sensibilità mi da il privilegio di provare! Voglio dire sempre tutto a coloro che amo e mi lascerò in dietro le persone che per paura della vita si precludono la gioia di viverla a pieno e non sanno sfruttare le doti di cui la natura ci ha fatto dono. Non tacerò più i miei sentimenti e le mie emozioni....E ora prego, prego le forze della natura perchè si concentrino e si raccolgano al capezzale di questo fratello che deve farcela e deve sapere che non è solo! Mai più!

Nessun commento:

Posta un commento